Fondazione Rosanna e Tino Scovenna
Via Dante Alighieri, 68 - 27043 - Broni (PV)

FONDAZIONE ROSANNA E TINO SCOVENNA

Fondazione Rosanna e Tino Scovenna e Fondazione Corrente dedicano una mostra al pittore Alfredo Mantica (Senago 1904 - Marchirolo 1996), attivo nel gruppo di “Corrente” e legato in particolare da un’amicizia con Renato Birolli, Nino Franchina e Aligi Sassu.
La scelta disegni e dipinti in mostra, in gran parte inediti e provenienti dal suo archivio personale (oggi patrimonio della Fondazione Scovenna di Broni), rivela un percorso stilistico ben preciso, nei temi ricorrenti del nudo femminile e del ritratto dal vero.
Dai bozzetti della fine degli anni Venti, compiti e accademici, ispirati a un realismo fotografico, in pochi anni Mantica passa al tratto matissiano, al fraseggio sintetico ed espressionista, complice il clima di fronda milanese assaporato nella ruche di via Solferino 11, dove viveva in un’atmosfera da bohème. Trasferitosi poi in Piazza Susa 1, a Città Studi, in quella storica mansarda che condividerà con Renato Birolli elabora opere come Sera d’estate al Redecesio (1931), legate a un simbolismo edenico riscoperto nelle periferie della città.
La mostra raduna gli studi dal vero che l’artista ha elaborato a Parigi, dove si reca nel 1935, torna nel 1936 e nel 1937, con Birolli, e vi rimane fino al 1939. Degne di nota sono le chine acquerellate francesi, dalle tinte chiare e luminose, mentre i ritratti femminili a pastello composti negli anni quaranta a Milano rivelano ancora l’influenza della felicità del tratto di Lautrec e Renoir, segno che l’esperienza parigina lo ha segnato profondamente.
Tra le opere ad olio su tela, provenienti dalla famiglia dell’artista, si segnalano Il ritratto del padre (1937), esposta in occasione della prima mostra di Corrente nel marzo del 1939 presso il Palazzo della Permanente; e Il mattino al Redecesio (1934) che riporta alla mente il tema cezanniano delle Bagnanti eseguito in macchie e riflessi di colore.
Della collezione museale della Fondazione Corrente, è il Ritratto di Aligi Sassu (1939) che restituisce un uomo elegantemente vestito nel suo completo ma dallo sguardo malinconico e distaccato, forse assorto sulla sua recente prigionia romana.
NOTA BIOGRAFICA
Alfredo Mantica (Senago 1903 - Marchirolo 1996)
Dal principio autodidatta, si diploma all’Istituto Statale d’Arte Toschi di Parma. Intanto a Milano si accosta a Corrente dove inizia a lavorare con artisti come Manzù, Birolli e Guttuso, partecipando alla prima esposizione del movimento. L’artista cerca di unire lo spirito di ricerca, proprio degli artisti di Corrente, e la professionalità dell’arte, elaborando un linguaggio di sicura struttura.
Contatti e ufficio stampa: Fondazione Corrente
Via Carlo Porta, 5 Milano info@fondazionecorrente.it 02 657 2627
Inaugurazione: giovedì 18 novembre 2021, ore 18.00
orari: martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30
Visite guidate e aperture straordinarie nei giorni di sabato e domenica a cura della Fondazione Rosanna e Tino Scovenna. Per info: fondazionescovenna@gmail.com
Fondazione Rosanna e Tino Scovenna
Via Dante Alighieri, 68 - 27043 - Broni (PV)